(tratto dalla mia tesi di qualche anno fa...Golganità)
Dal momento che viviamo sempre più al chiuso, utilizziamo pochissimo la funzione respiratoria e il risultato è che siamo stanchi, manchiamo di concentrazione e la memoria diminuisce, soffriamo di stress, nervosismo e al volte anche di angoscia e depressione. Allenare, quindi, la nostra respirazione è la base giusta per essere un po’ più rilassati in ogni momento della giornata, soprattutto in ambiente musicoterapico.
In questo breve capitolo cercherò di sottolineare con parole mie e con l’aiuto di alcuni testi e documenti su consiglio di A. conosciuto durante il tirocinio di osservazione (vedi capitolo III°), alcuni cenni sul metodo della Respirazione Zilgrei.
E’ importante saper respirare bene, trovare i momenti per rilassare la mente e il corpo, migliorare la nostra salute e la qualità della nostra vita che oggi come oggi è estremamente frenetica…
La nostra respirazione è strettamente collegata alla salute fisica. Attraverso l’inspiro immettiamo ossigeno nel corpo arricchendo il sangue che porta nutrimento alle cellule; attraverso l’espiro eliminiamo i prodotti di rifiuto e l’anidride carbonica. La respirazione è inoltre legata alla circolazione del sangue che viene favorita da un respiro ampio e profondo.
A questo punto colgo l’occasione per proporre un semplice esercizio:
- Proviamo a fare un bel respiro. “Riempiamo d’aria i nostri polmoni e abbassiamo il nostro diaframma; quindi espiriamo svuotando l’aria ed alzando il diaframma sgonfiando la pancia.”
Sembra banale ma in questo piccolo esercizio mi sono accorto che ben poche volte inspiro ed espiro correttamente ed è per questo che ho fatto questa piccola ricerca, ci sarebbero degli allegati ma nell'ambiente multimediale puoi trovare tante di queste cose...
Il respiro non è solo legato alla fisiologia del corpo. Esso esprime ed influenza anche l’aspetto emozionale, lo stato mentale e tutta la dimensione psichica dell’uomo.
Quando siamo tesi, eccitati e arrabbiati, il nostro respiro è rapido ed ha un ritmo irregolare; una persona continuamente nervosa, ansiosa, stressata ha una respirazione incompleta e superficiale.
Al contrario, se ci osserviamo quando siamo rilassati e sereni, vediamo che il nostro respiro è profondo, leggero, perché in uno stato di calma la respirazione diventa lenta ed ha un ritmo naturale e armonioso.
Così come lo stato psichico e mentale influenza la respirazione, quest’ultima può influenzare la nostra mente, le nostre emozioni, il nostro cuore.