(Andre)
“Santo cielo!” urlò Malstafàme ad Ebbàbubel… “Eccheccazpiterina! Abbiamo incrociato qualcosa…Non hai visto??...Minchiassa....”, ed Ebbabba: “ …Eh?…Luci? Si, una cifra…”.
Ci troviamo dentro un altro emisfero boreale, quale: Sistema Univer2, collegato al nostro ed altri Univers: forma atomica, formatasi ed in continua ricostruzione roteante..
I nostri due amici scomparsi stanno viaggiando privi di sensi, qualcuno o qualcosa li ha allontanati, congelandoli e lanciati a mille e mille anni luce di distanza, con direzione ben calcolata. Non può che trattarsi delle zampino di Zègad.
Loro due possiedono la residenza lalpìna ma senza le giuste carte aggiornate di giorno in giorno, non potrebbero vivere lì. Le loro posizioni sistematiche in campo di difesa restano eccezionali, ad esempio Anaffana, la singola puttana, possiede il compito di calcolare enigmatiche frequenze di giorno in giorno per deviare attacchi a distanza con microfoni spianati nella troposfera…soprattutto, ma poi anche la progettazione della sfera consigliera, la vera ed unica forza del mistero... Il capo supermo di quello che resta di Lalpìno non è più su Lalpìno. Senza di essi, quindi, Zègad, può dominare il Cosmo 80. E’ così, non ci possiamo fare niente...
La corsa folle della nave a punta finocarbonàrba, viaggia alla potenza del suono costante. Come fare per raggiungerli, rallentarli e fermarli? Bisogna fare uno schema.