venerdì 1 giugno 2007

Riflettiamoci su.

"Rubrica intesa come spunto di suggerimenti e non..."
(di Stragolganesimo Golganieno)

Sulle note di Hard Candy ci siamo salutati ier da basùra, e pensandoci su mi è venuta in mente una domanda, rivolta al pubblico in ascolto: "Fa ridere il nostro blog?" Rispondete pure nel commento qui sotto. Penso di si dato che alla mia mogliera fa piacere pensare ad altro in un mondo così strano, non trovate? Come concentrarsi su un film, su un cruciverba, oppure andare in Alaska per 3 mesi, tutto nella frazione di un minuto oppure di 90, meglio 80 però. 20 + 80 risultato. Quindi se la gente mi prende per pazzoide si sbaglia un pochetto.
La riflessione di oggi riguarda la spensieratezza collegata alle emozioni:
Quando ascolti una musica in un certo momento della giornata, oppure un rumore, un suono qualsiasi; anche gli ormai soffocati canti degli uccelli, cosa immagini? Quale emozione riesci a percepire, ricordi, immagini, momenti qualsiasi? Ogni nota ha un colore secondo me. Ci sono studi fatti su queste cose, quando il tempo lo permetteva, quando il frastuono non ci corrodeva, quando la gente sorrideva, quando… Riscoprire, con Voi, questo significato emotivo della musica, mi piacerebbe farlo.
Es.: Se pensiamo alla valle deserta, tipo Grand Canyons, oceani, e natura, non immaginate una musica adatta a quel preciso momento?

Attendo una viva discussione su questo primo capitolo.

2 commenti:

Anaffana Club ha detto...

Caro Golga,
punto primo: io sono estremamente felice che tu sia tornato nella band!La tua presunta "pazzia" è per me assolutamente irrinunciabile..Nessuna presa in giro, nessuno pensa che tu sia matto, se non di quella sana follia che cantiamo nel nostro brano Agosto76..rendo l'idea? Ognuno di noi ha personalità molto più estese di quelle che normalmente, per convenzione, di solito mostra pubblicamente..questo non significa essere poco sani di mente.E' solo che gira talmente tanta energia che poi trova diversi modi di espressione.Se poi questi modi producono fantasia, divertimento..ben vengano!!
Detto questo, io ti dico che per me personalmente l'esperienza musicale è sempre poco riconducibile a qualcosa che riesco a definire con precisione..per cui il canto degli uccelli o la Death Valley, raramente mi suggeriscono qualcosa di preciso..è sempre un vissuto complessivo che viene evocato da una particolare canzone, anche se non riesco mai a mettere a fuoco con precisione..Preferisco lasciarmi prendere tutto e lasciare fluire tutte le emozioni possibili..Ragionanado più freddamente posso dire, ad esempio, che attualmente il gruppo che più mi "evoca" sono i Crows..sarà perchè hanno i suoni che mi piacciono, che sono i miei "suoni", le canzoni, bellissime, i testi del gran genio di Duritz (e qui rispondo anche al post di Seba..)il tipo di band che vorrei che noi fossimo.insomma..tutto..rendo l'idea?Io in questo momento sono un Crows..pagare!!

Anaffana Club ha detto...

el segnorre