lunedì 8 febbraio 2010

La Vita Malata


(Sebastian Veterinalis)

Il vero problema del mondo, che da origine a tutte le malattie e i malanni del signor Gualandra, è la mancanza di cultura.
E' un vuoto, morale ancor più che gnoseologico, che fa comodo ai potenti.
Noi, l'uomo, il cristiano, crediamo di vivere nella piena consapevolezza di quello che ci succede attorno, ma in realtà siamo solo delle marionette, mosse dai signoroni potenti e malfattori. Che ci fanno credere di agire per il nostro bene, e invece ce la mettono al culo, senza nemmeno vergognarsi troppo.
Altrimenti non si spiegherebbero certi dolori, certe ingiustize, certi malcostumi che questa vita ci fa accettare.
E dove dovrebbe esserci lealtà, letizia e dolcezza, prolifera invece la cattiveria, l'inganno, il post-meridiem.
Parafrasando il nostro ex presidente, il Lele, una frase pronunciata qualche anno fa è ancora attualissima e descrive bene il mondo della mente sottoculturata e malata: "I gàn i uspedài cun dènter i ratt in sala operatoria, i gàn nanca l'acqua par lavàss in del dì, e poeu i spènden tresent milion (in milanese la " o" si pronuncia "u", in qs casi) in fùochi artificiali par la festa dal patrono".
Si capisce, quindi, dove voglio andare a parare?
La vita è malata perchè sono malate le teste dei personaggi. Perchè è malata la capacità di ragionare sulle cose, senza filtri e percorsi imposti dall'intellighenzia vetero-papista.

1 commento:

Anonimo ha detto...

...chi si accontenta gode.
Ed è vero !!!!
Purtroppo la maggior parte della gente ha manie di grandezza e per raggiungere i propri obiettivi farebbero qualsiasi cosa..... fregandosene bellamente delle persone,e dell'ambiente...insomma ...di tutte cosa.... conta solo il loro benessere personale!! Individualisti. Però a questa gente va sempre tutto bene. assurdo vero!? è proprio un mondo malato...