mercoledì 6 giugno 2007

Warning!

(Andrea Golgani)

Questo blog è nato per sconvolgere, per entusiasmare, per proporre nuove idee, per raccontare immagini inventate, per tralasciare le solite cose per alcuni momenti della giornata, per trovare in ogni caso un vero e proprio senso di pace, tranquillità e soprattutto di calma.
Se abbiamo deciso di trasmettere in figura anonima queste fantasie, non abbiamo per primo nessuna intenzione di prendere in giro nessun essere vivente di questo sistema terrestre e quantomeno tutta la rimanenza degli abitanti dell’universo, chiaro? Quindi diamoci una calmata e avanti con il progetto. Vi aspetto stasera con i bottoni attivati.

3 commenti:

Lucio ha detto...

Infatti...vi segnalo dunque questo appuntamento:

Angera - Giovedì 7 giugno è in programma una serata dedicata all'universo e al suo legame con l'umanità
L'uomo e il cosmo si spiegano in musica


--------------------------------------------------------------------------------

Giovedì 7 giugno, alla sala consiliare, è in programma una serata dedicata al legame tra l’uomo e l’universo. A dare inizio all'evento la rappresentazione del cosmo secondo i moderni metodi di osservazione a cura di Giorgio Sironi, professore docente di astrofisica all’Università Statale di Milano, allo spettatore verrà fatta varcare la soglia del tempo e accompagnato nell’antichità, quando l’uomo attraverso i riti divinatori entrava in profondo contatto con il cosmo.

Nel parlare dell’universo si parte dall’interpretazione magica , si passa alle considerazioni filosofiche fino ad arrivare ai modelli scientifici attuali. Oggi la scienza studia l’universo attraverso il linguaggio matematico producendo descrizioni sempre più dettagliate . Ma lo spettatore potrà comprendere meglio il legame che noi abbiamo con il cosmo solo se si parte da molto tempo addietro .

Dei molti enigmi lasciati dal passato nessuno appare più intrigante di quello conosciuto come misteri mitraici. Angera ha un luogo conosciuto come Antro di Mitra il cui interno coincide con un preciso codice astronomico. Questo codice replicava il modello dell’universo in miniatura. I suoni del cosmo che accompagneranno lo spettatore saranno a cura del gruppo Sinaulya , che attraverso l’archeologia sperimentale, ha ricostruito gli antichi strumenti musicali.

I suoni prodotti dai rombi, dai ronzatori, dalle conchiglie, dal flauto di Pan, dalla lyra, dalla cithara saranno quelli che noi profondamente riconosceremo, perché sono i suoni primordiali.

Gli antichi parlano di musica delle sfere , gli scienziati moderni raccontano di danze degli atomi, e canti delle galassie, Isaac Asimov, prima della sua morte ha lasciato come testamento lo scritto : La musica è la forma d'arte che più di ogni altra evoca ed esprime l'essenza dell'universo, dalle danze dei campi delle particelle sub-atomiche al volo delle galassie. L'universo altro non è che un immenso brano musicale.




La serata è in programma giovedì 7 giugno alla sala consiliare, con inizio alle 21.15 – ingresso gratuito

Mercoledi 6 Giugno 2007
a cura del Comune di Angera
redazione@varesenews.it

Anaffana Club ha detto...

Cazzo stasera ho le prove, volantini vari è possibile reperirli? Andre.

Lucio ha detto...

Purtroppo anch'io non potrò muovermi da Bagnolo per motivi personali.
Credo che facendo richiesta al Comune organizzatore della serata ti possano mandare la documentazione.
Vi faccio sapere se organizzano qualcosa dalle mie parti,anche se non sò da dove scrivete..ciao.
Lucio